Informazioni su Kriticat -
Attività e clausola di esclusione della responsabilità


Alimentazione

Quasi ovunque vedi bidoni della spazzatura a Creta, vedi gatti e i loro gattini.
Tentano di sopravvivere...
Trovano avanzi di taverne e ristoranti.
Molti locali, turisti ed espatriati donano anche cibo e avanzi.

Tuttavia, non è abbastanza. Nei mesi caldi hanno bisogno di più cibo e soprattutto di più acqua.
In inverno hanno bisogno di più cibo e farmaci.
Ecco perché, tre volte alla settimana, Kriticat dà da mangiare ai gatti randagi in varie località lungo la costa, tra Koutsounari e Makry Gialos.

Ricevo aiuto da un'amica che mi accompagna in questi luoghi in uno di questi tre giorni, e lo fa la maggior parte dell'alimentazione a Koutsounari e Ferma.
Negli altri due giorni faccio il giro del pasto con la bicicletta, che è più o meno un viaggio di andata e ritorno di 20 km.
Mi mantiene in forma, ma sarebbe meglio un veicolo: sarebbe possibile intrappolare animali malati/feriti e portarli dal veterinario.


Sverminazione e defleazione

Durante i pasti e naturalmente a casa, spesso do ai gattini biscotti con sverminazione pillole all'interno.
Questo è importante soprattutto per i gattini nei primi mesi di vita, ma è idealmente dato spesso man mano che invecchiano.

Invece delle pillole, spesso do Spot-on. Dipende dal gatto e dalla situazione.
Non tutti i gatti mangiano i biscotti, oppure sputano solo la pillola, e alcuni gatti no abbastanza addomesticato da avvicinarsi per essere azzeccato.


Intrappolamento

Molti gatti adulti qui vivono per strada da anni.
Ti saluteranno quando ti avvicinerai a loro con il cibo, ma la maggior parte sarà cauta nel caso in cui ti avvicini troppo o quando provi a toccarli.

Alcuni di questi gatti sono stati aiutati in precedenza da persone che hanno dato loro cibo con sverminazione medicine all'interno.
Alcuni di loro potrebbero addirittura essere rimasti intrappolati durante la castrazione: vedi se hanno un taglio in uno di loro orecchie che indicano che sono stati castrati.
Cerco di intrappolare quante più gatte possibile per la castrazione.
Altrettanto importanti sono i gattini.
Se vogliamo diminuire la sofferenza e aumentare il numero dei randagi gatti, i gattini devono essere intrappolati mentre sono sani, all'incirca nel momento in cui iniziano a mangiare in modo indipendente e smettere di fare affidamento sul latte e sull'aiuto della madre.
I gattini primaverili ed estivi di solito hanno maggiori possibilità di sopravvivenza con le temperature calde.
Tra ottobre e aprile, molti gatti hanno un’immunità ridotta e si diffondono virus.

Questo è il motivo per cui scelgo di intrappolare quanti più gattini possibile nei mesi più caldi, prima che nascano debole e malato. Successivamente potranno essere vaccinati, castrati e offerti in adozione.
Tuttavia, i gatti malati o feriti si trovano tutto l'anno. Vengono portati d'urgenza da un veterinario prima di unirsi a una colonia e vengono quindi raccolte le donazioni in grado di pagare qualsiasi trattamento. Dopo l’ultima epidemia virale, entreranno solo i gatti che sono stati trovati portatori di un virus contagioso una delle colonie se tutti gli altri gatti sono stati vaccinati almeno qualche settimana prima.
Al momento ho una gabbia specializzata per intrappolare, ma a volte funziona attirando loro, anche con il cibo, dentro o vicino a una scatola di trasporto, e portandoli all'interno di quella scatola con guanti protettivi.

Dato che non ho un veicolo, pago la benzina a un amico. Ogni visita dal veterinario equivale a un viaggio di 100 km in totale e costa circa 25 euro. I veterinari più vicini sono a Ierapetra, a più di 20 km.
Ogni mese vengono effettuate dalle sei alle dodici visite dal veterinario.
È un vero peccato che a Makry Gialos non ci sia un veterinario e dovrebbe essercene uno il prima possibile.
Sono sicuro che se ne venisse uno, farebbe buoni affari qui.


Vaccinare

Dal veterinario i gatti sani vengono immediatamente vaccinati.
Nel caso di un animale malato o ferito, è necessario somministrare antibiotici prima della vaccinazione.

Una volta guariti, potranno ricevere le vaccinazioni.
Il più importante; le vaccinazioni di base servono;

Altre vaccinazioni servono; Quando il veterinario dichiara sano un gatto, vengono somministrate immediatamente le vaccinazioni di base.


Sterilizzazione

Quando è il momento giusto e il budget è disponibile, i gatti vengono castrati. Molti gatti sono stati castrati grazie allo straordinario impegno del Team Arche Noah collaborazione con il comune di Ierapetra e alcuni veterinari che offrono il loro ambulatorio per uso;

Sito web dell'Arche Noah Pagina Facebook dell'Arche Noah

e con il sostegno della Greek Cat Welfare Society; GCWS;

Sito web GCWS GCWS
Pagina Facebook

Quando la castrazione è urgente, i gatti vengono castrati presso un veterinario locale con l'aiuto di donazioni.


Adozione

Visitare il Gatti pagina se desideri prendere in considerazione l'adozione di un amico peloso.
Ci sono molti dolci tra cui scegliere e oltre alle vaccinazioni di base, le altre vaccinazioni, castrazione e sono in corso ulteriori adempimenti per l'adozione.


Trovare un gatto o un cane

Se tu, come visitatore o abitante del posto, trovi un gatto o un cane malato o ferito, fai le cose in questo ordine:

  1. Se l'animale è molto timido/difensivo; mantieni le distanze, perché farà quello che può, malgrado il suo stato, allontanarsi da te e non lo troveremo più ad aiutarlo. Alcuni animali, in alcuni casi, possono essere presi in braccio senza problemi, altri decisamente no.
  2. Prova a taggare la posizione con la funzionalità di localizzazione del tuo cellulare e le mappe di Google.
  3. Crea foto e/o video dell'animale da solo e nelle immediate vicinanze dell'area in cui si trova, in modo che il luogo in cui è probabile il ritrovamento dell'animale possa essere facilmente ritrovato dai cacciatori.
  4. Fare una telefonata al comune più vicino e chiedere di venire a prendere l'animale.
    Digli che aspetterai finché non arriveranno. È loro responsabilità raccogliere gli animali malati o feriti, portarli a veterinario e lasciarlo guarire nel ricovero comunale.
Ierapetra >
2842 340371
Sitia >
2843 023037
Agios Nikolaos >
2841 340135
Candia >
2810 336122
Rethimnon >
2831 057940

Se il comune non ti aiuta, puoi contattare Kriticat e portare tu stesso l'animale da un veterinario. Puoi quindi spiegare cosa è successo; che hai chiesto aiuto ma non ti è stato fornito.

Potrai quindi dire al veterinario che Kriticat sta aspettando una chiamata da lui o da te, da uno dei numeri del veterinario; per discutere del futuro del gatto.
Al momento Kriticat lavorerà solo con i seguenti veterinari, a Ierapetra;

Papanikolaou Sotirios >
2842 025455
Spyrou Agapoulaki Marinela >
2842 071274

Per favore, resisti alla tentazione di intrappolare gatti e gattini sani utilizzando materiali non idonei.
Molti gatti si nutrono da soli e i loro gattini si trovano vicino ai bidoni della spazzatura e i gattini non dovrebbero essere portati via dalla madre a meno che non siano malati o feriti.


Dichiarazioni di non responsabilità

Kriticat mira a nutrire e prendersi cura del maggior numero possibile di gatti nella zona, ma non si assume alcuna responsabilità, in quanto organizzazione di volontariato senza scopo di lucro, agli animali che non possono essere salvati in tempo o agli animali che muoiono dopo aver tentato di salvarli.
Non sono un veterinario, Kriticat non è una clinica, quindi un gatto ferito o malato deve prima essere portato dal veterinario.

Di solito non mi è possibile portare inaspettatamente un animale dal veterinario a causa della mancanza di trasporto e problemi di sicurezza per gli altri gatti.
Non dispongo di un veicolo per il trasporto di animali; Mi affido ai compagni volontari e ad un amico a cui pago la benzina.
Kriticat fa affidamento sulle donazioni e sull'aiuto di alcuni amici volontari per realizzare tutto ciò.
Sarò per sempre grato per queste donazioni, provenienti da visitatori turistici, grandi organizzazioni straniere, gente del posto ed espatriati.
Nonostante ciò, non c’è ancora abbastanza budget per il trasporto, l’isolamento delle gabbie, la recinzione del territorio e farmaci sufficienti.
Questo fatto, insieme ad alcune dure lezioni apprese e alla protezione delle attuali colonie di cui mi sto prendendo cura,
al momento non è possibile aiutare con i gatti al di fuori della mia zona. Ci sono volontari e rifugi in tutte le aree Creta e il lavoro nella nostra regione/città sono già abbastanza travolgenti così com’è.

Inoltre, ho imparato la lezione: non intrappolerò i gattini, con o senza le loro madri da cui potrebbero ancora dipendere, su richiesta. È bello quando le persone sono preoccupate per gli animali randagi, ma ci sono dei limiti. Quando i gatti sono sani, possono restare dove sono, per procurarsi cibo e sverminarsi. Se incontri un animale che desideri adottare, chiamami.